lunedì 1 agosto 2011

2011, l'anno delle Gru...

Se fossimo stati in Cina, questo sarebbe sicuramente stato denominato l'anno della Gru!
Infatti, mai come questa primavera se ne' ricordano cosi' tante, almeno dalle mie parti. Le osservazioni, sono iniziate i primi di Marzo, con un gruppo numerosissimo e chiassosissimo, passate basse sopra il lungomare di Marotta.    
Sotto una serie di nuvoloni neri, io e mia moglie Martina ne abbiamo contate piu' di trecento!! Poi per tutta la stagione sono continuate a passare, gruppi piu' o meno numerosi, oppure di notte con il loro caratteristico verso : cruuuu,cruuu!


Ricordo in particolare una mattina, di averne individuate un gruppetto nei campi lungo il fiume Metauro, nei pressi di Calcinelli. Stavano tranquillamente "pascolando" in delle pozze formatesi grazie alle abbondanti pioggie di quel periodo.
Senza spaventarle, e da debita distanza ,riuscii a scattare diverse fotografie. Ecco alcuni scatti di quell' emozionante incontro.













Devo ammettere, che guardando la  leggerezza con cui si muovono questi giganti dell'aria ( superano abbondantemente i 2 mt. di apertura alare), sono rimasto letteralmente incantato. Del resto come puo' essere diversamente di fronte alle meraviglie della natura?
Le osservazioni sono continuate fino al mese di Maggio, e credo che sara' un anno difficilmente ripetibile, in ogni caso i loro richiami risuoneranno a lungo nella mia mente, arrivederci ad un altra primavera.





1 commento:

  1. Guarda Robi, questa delle gru proprio non me la immaginavo!!! In questi "campi" sono proprio una ignorantona.Comunque mi fa molto piacere che ci sono pure le gru in giro!!!
    Baci.

    RispondiElimina