martedì 22 maggio 2012

Cenerini, finalmente...

Proprio cosi', non che siano uccelli particolarmente difficili da osservare, ma gli Aironi cenerini nidificanti nella vallata del fiume Cesano sono merce veramente rara. E cosi' dopo anni di ricerche ( ho praticamente scandagliato il fiume alla ricerca di un nido) me li ritrovo dove non avrei mai immaginato! Questa mattina " battendo" le campagne mondolfesi alla ricerca di Averle, sono passato vicino ad un piccolo laghetto, di quelli per l'irrigazione.  Be' proprio li', su di un salice mezzo secco ecco che vedo spuntare tre testoline da un ammasso di rami. Sono gia' belli cresciuti e si vede bene che sono usciti dalle uova in periodi differenti. Al piu' piccolo dei tre fratelli infatti non sono ancora cresciute le penne della codaStando attento a non disturbarli troppo ho scattato qualche fotografia, documentando cosi' questa per cosi dire " storica" nidificazione.





7 commenti:

  1. Sono molto appassionato di Italia e Le Marche in particolare. Le tue foto sono incredibili! Mi piacciono!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto... congratulazioni per la scoperta! foto stupende!

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberto!
    Non mi meraviglio...tu sai cercare, o forse queste creature aspettano proprio te, per donarsi alla tua macchina fotografica e alla tua passione per la bellezza della natura!
    Mi chiedo per quale ragione occulta questi uccelli hanno scelto un luogo non proprio confacente alle loro abitudini naturali!

    Grazie, per le stupende foto, per quegli occhi tranquilli, sinceri e per niente spaventati!

    Un abbraccio e grazie delle vostre parole per la tragedia che stavolta ha colpito noi!

    nonna ivana

    RispondiElimina
  4. grande roberto oggi sono venuto dalle tue parti ed dopo aver letto il tuo blog ho fatto un giro sia a piangiolino che a montecucco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So' tutto, un cliente mi ha detto di averti incontrato. Spero che ti sia divertito. Ciao Roberto

      Elimina