venerdì 13 febbraio 2015

La campagna dei rapaci

Oggi, nel tardo pomeriggio ho deciso di dare un'occhiata ad una delle mie zone preferite per osservare i rapaci. Il posto ad una manciata di km da casa, ricade quasi interamente nel comune di Castelleone di Suasa, proprio al confine con quello di Corinaldo entrambi in provincia di Ancona. Si tratta di alcune centinaia di ettari di classica campagna Marchigiana. Basse colline lavorate a grano ed altri cereali, qualche calanco incolto, fossi con file di pioppi, querce sparse lungo le stradine  qualche laghetto da irrigazione qua' e la'. Ma quello che lo rende forse diverso da altri posti territorialmente simili, e' la poca presenza umana ( forse anche per via della vicina discarica) e la presenza di grandi estensioni di erba medica.  






Tre o quattro stradine bianche attraversano tutta la zona dando modo di avere tanti punti di osservazione diversi, proprio la presenza della " medica", consente di avere una buona concentrazione di rapaci che usano proprio quelle coltivazioni per cacciare. Oggi erano presenti almeno una decina di Poiane, altrettanti Gheppi e tre Albanelle reali, 2 femmine ed un maschio.
Il fatto poi di non avere troppo disturbo, consente di poter avvicinare gli uccelli ad una distanza decente per qualche buono scatto.



  




Tornando ormai a casa verso sera, una bella immagine del paese di Corinaldo con la luce calda del tramonto.

2 commenti:

  1. Ciao Roberto,
    grazie delle puntuali osservazioni che fai nel corso delle stagioni, e che rendono per parole e immagini la bellezza nascosta delle Marche...Buon sabato a te e alla bella famiglia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Belle immagini Roberto, il tutto arricchito da un'atmosfera rilassante.
    A presto.

    RispondiElimina