giovedì 23 aprile 2015

Pispole golarossa " di collina"

Questa mattina ho passato qualche ora come faccio di solito, alla collina di Montecucco. Lo scopo principale era quello di osservare i rapaci che migrano e sorvolano la zona spostandosi verso nord ovest nella consueta rotta primaverile. Purtroppo il forte vento che spirava da sud/est non favoriva il movimento migratorio. La mia attenzione e' stata pero' attirata da quattro piccoli " uccelletti" che erano posati su di un piccolo albero rinsecchito. Dopo un' occhiata con il cannocchiale ho avuto un sobbalzo! Erano indubbiamente Pispole golarossa!! L'osservazione di una specie rara e per giunta da me osservata pochissime volte, e' sempre una bella emozione cosi', ho cercato di avvicinarmi per scattare qualche foto, non mi aspettavo pero' di riuscire ad arrivargli cosi' vicino senza che le pispole si spaventassero. Cosi' inaspettatamente confidenti, si sono lasciate immortalare senza problemi!




2 commenti: