domenica 17 maggio 2015

Su e giu' per le colline di casa...

Domenica 17 Maggio

Le colline tra Corinaldo e Castelleone di Suasa, dove la provincia di Ancona confina con quella di Pesaro, sono quel classico mosaico che contraddistingue la campagna marchigiana.
Qui', ho uno dei miei " territori di caccia" preferiti. Ampie coltivazioni a grano e erba medica  intervallate da calanchi, siepi, fossi e incolti, sono ricchi di uccelli. Tipici delle zone aperte sono
gli Zigoli come l'Ortolano e lo Strillozzo. Anche il  Canapino, le Averle e diverse specie di rapaci utilizzano i campi le siepi e gli incolti per cacciare e nidificare. Questa mattina ho avuto la fortuna di documentare alcune delle specie che qui si possono osservare.


  
Le specie tipiche delle siepi, Ortolano, Strillozzo, Canapino e Averla piccola...





Anche alcuni Stiaccini sfruttano gli incolti per alimentarsi e riprendere poi la migrazione verso le zone montane della regione.



Mentre i rapaci preferiscono gli sfalci freschi per tendere agguati a insetti e piccoli topi di campagna, cosi' Falchi cuculi, Gheppi, Poiane, Falchi di palude e anche un Grillaio e un 
Nibbio reale si ritrovano a cacciare tutti sullo stesso territorio...











2 commenti:

  1. Sarà che le tue colline Roberto sono anche le mie... devo dire di essere innamorato di questi paesaggi. E poi mi fai conoscere un mondo a me quasi del tutto ignoto.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Caspita che mattinata coi fiocchi, le colline marchigiane sono proprio le più belle d'Italia, begli scatti e soggetti importanti.

    RispondiElimina